CORDARA VINI

LA NOSTRA AZIENDA

 

Inserita in uno splendido anfiteatro collinare interamente vitato, l’azienda vitivinicola Cordara, ha i suoi terreni nel piccolo comune di Castel Boglione paese dell’Alto Monferrato a 260 mt sul livello del mare.
Gli antenati si stabilirono qui nel 1860, acquistando terreni e un piccolo casolare e ne fecero un’azienda curata e prosperosa.
Attualmente, consta di 6 ettari (15 giornate piemontesi) interamente vitati con varietà autoctone che in quest’area dell’Alto Monferrato si esprimono al meglio.
Tutto questo, grazie alle caratteristiche del suolo (terroir) e al particolare microclima che risente delle influenze della vicina Liguria.

6 ettari

15 GIORNATE PIEMONTESI

20000

BOTTIGLIE ALL’ANNO

La produzione è limitata a circa 20.000 bottiglie per anno.
I vini prodotti sono di forte personalità ed esprimono in modo coerente e sincero il territorio di origine.
L’ottima esposizione dei vigneti, le basse rese ad ettaro e le tecniche colturali a minore impatto ambientale (no concimi, no diserbanti), sono i presupposti essenziali per l’ottenimento di uve di alta qualità.

Le successive lavorazioni in cantina sono finalizzate a preservare le caratteristiche originali del prodotto di partenza.
L’intento è quello di creare un giusto equilibrio tra innovazione e tradizione. Robert Stevenson, scrisse : “ Il vino è poesia in bottiglia”
Noi vorremmo aggiungere che il vino è anche frutto di sacrifici, passione e tenacia.
Fare questo lavoro, comporta saper respirare la tradizione, amare la natura, dedicargli cure e attenzioni tutto l’anno.

E’ possibile prenotare una visita in cantina con degustazione.